Leggere gli spartiti per suonare il pianoforte
- 5
Brief Introduction
Tecniche di lettura semplici e veloci per iniziare a suonare quello che ti piace - Nozioni base di solfeggioDescription
###Aggiornamento settembre 2020###
Migliorata la lezione sui valori delle note: video più lungo contenente valori, pause, punto di valore e ritmi più frequenti con il punto. Tutti gli esempi sono accompagnati da un esempio di video-solfeggio
Aggiunta una lezione con i simboli e i segni musicali che potete trovare maggiormente sullo spartito: alterazioni, stanghette,dinamiche, articolazione, legature ecc
_____________________________________________
Benvenuto/a!
Il corso Leggere gli spartiti per suonare il pianoforte è rivolto a chi si è avvicinato da poco a questo bellissimo strumento o a chi è già qualche anno che lo sta studiando.
Possiamo suonare ad orecchio un brano che ci piace, ma se vogliamo migliorare davvero, la lettura della musica è fondamentale. Ti è capitato di scegliere una canzone, un brano che ti piace, ma poi quando trovi lo spartito non sai come tradurre in suono quello che c'è scritto? Oppure a volte riesci un po' a suonare, ma ti stufi perché vorresti leggere velocemente, sentirti più sicuro e suonare quella musica che ti piace tanto? Non esiste la bacchetta magica, ma con le tecniche giuste, l'esercizio, e la passione puoi suonare quello che ti piace.
Durante il corso, ti aiuterò a leggere e suonare dei passaggi ripresi da brani famosi come Bohemian Rhapsody dei Queen o All of me di John Legend e altri... Ci sarà un ripasso sui valori musicali e degli esempi su alcune figurazioni ritmiche che potresti trovare quando sceglierai tu stesso la canzone o il brano che vorrai suonare in futuro.
Tutto può esser affrontato. Basta avere le tecniche giuste, la passione e la voglia di arrivare fino in fondo.
Esempi di lettura su:
Comptine d'autre eté- L'Apres midì (Yann Tiersen)
All of me (John Legend)
Discovery at night (Ludovico Einaudi)
Bohemian Rhapsody (Queen)
Paradise (Coldplay)
In English:
This course is for beginner pianists or for those who have been studying the piano for a few years. I will present techniques to read the piano score safely and quickly. The course language is in Italian.
Requirements
- Requirements
- Conoscere i nomi delle note musicali (Inoltre con il corso offro una tabella con un riferimento facile sulla tastiera del pianoforte)