Brief Introduction
Costruisci il tuo modello personalizzato per la gestione delle spese e impara ad utilizzare ExcelDescription
Mi presento:
Mi chiamo Pamela, sono laureata in Statistica ed ho iniziato ad usare Excel il primo anno di università , come studentessa fuori sede. Ho iniziato a dover gestire una mole di spese a cui non ero abituata ed ho avuto bisogno di qualcosa che mi aiutasse a tenerne traccia.
Nel corso degli anni ho arricchito sempre di più il file iniziale, fino a creare un foglio di calcolo dove, inserendo l’estratto conto scaricato dal sito della banca (o con più pazienza creato manualmente), in modo quasi automatico riempie il cruscotto raggruppando ogni spesa al proprio posto.
Ho iniziato ad utilizzare Excel come autodidatta e nel corso degli anni è diventato anche il mio principale strumento di lavoro. Negli ultimi anni ho creato dei modelli personalizzati anche per altre persone, con partita IVA, e questo le aiuta a tenere traccia delle entrate e delle uscite mensili, che prima facevano fatica a tenere sotto controllo.
Obiettivo:
Gli obiettivi di questo corso sono molteplici:
Innanzitutto vi è quello di aiutare le persone che partono da zero con Excel ad imparare a conoscere questo software, mediante lezioni pratiche.
Lo scopo finale è creare un cruscotto che aiuti nella gestione delle spese sia casalinghe sia lavorative, personalizzato in base alle proprie necessità .
Un vantaggio sarà quello di avere un quadro semplice e definito delle proprie entrate e delle proprie uscite, in modo da avere sempre sotto controllo i propri risparmi. Questo sarà utile per definire eventuali progetti di investimento e, senza rendervene conto, tracciare le vostre spese vi permetterà di risparmiare sulle spese superflue e di concentrarvi sulle cose per voi importanti.
Struttura:
Ho deciso di creare lezioni quasi monotematiche, in modo che chi non conosce l'argomento della singola lezione abbia la possibilità di assimilarlo a pieno.
Ho fatto in modo di non dilungarmi sui singoli temi per non perdere l'attenzione di chi già conosce le nozioni utilizzate, mi sono però impegnata nell'esporle in modo chiaro e completo, per cui consiglio un secondo ascolto delle parti che risultino più complesse, ponendo attenzione al video, per esempio a come viene scritta la formula.
Il cruscotto verrà costruito da voi, man mano, in ogni lezione, e lo potrete personalizzare come più preferite. Alla fine del corso avrete il vostro cruscotto personalizzato e sarete in grado di utilizzare le formule apprese anche in altri ambiti.
Note:
Ovviamente si trovano facilmente modelli già preconfezionati, ma l’obiettivo di questo corso è permettere a ognuno di costruire il proprio modello creato su misura per le proprie esigenze.
Inoltre come autodidatta ho imparato che il modo migliore per imparare uno strumento è mediante l’utilizzo dello stesso, quindi voglio fare con voi lo stesso percorso: insegnare le nozioni di Excel mediante un approccio pratico, costruendo qualcosa che vi sarà utile anche nel corso degli anni.
Requirements
- Requirements
- Excel installato sul proprio PC